Trekking per esperti

Monte Priora

Una delle escursioni più faticose ma in grado di regalare emozioni e panorami unici che variano dalle faggete sotto San Leonardo seguite dalle praterie fino alla vista a picco sulla valle Dell’ambro. Partendo dopo la frazione di Rubbiano si imbocca il percorso verso l’eremo di San Leonardo. Lungo tutto il percorso è possibile trovare i resti di numerosi casali in pietra un tempo utilizzati dai pastori come ricovero durante la transumanza estiva.

Lunghezza percorso (A/R) : 18,5km circa
Durata camminio (A/R) : Circa 9 ore
Dislivello : 1482m
Distanza dall'agriturismo : 5,4km (13 min in auto)

Da Foce al Monte Vettore passando per il Lago di Pilato

Partendo dal piccolo paesino di Foce si percorre tutta La piana della gardosa, si sale lungo le Svolte e dopo aver attraversato la valle si giunge al famoso lago di Pilato. Quest’ultimo, a seconda della stagione, può assumere diverse forme, la più caratteristica è quella degli occhiali. Esso è popolato dal “Chirocefalo del Marchesoni”, un piccolo crostaceo che vive esclusivamente in questo lago ricco di storia e leggende. I più esperti possono proseguire imboccando la strada che costeggia alla sinistra del lago per raggiungere la vetta del Monte Vettore (2476 m.s.l.m.).

Lunghezza percorso (A/R): 19km circa
Durata camminio (A/R) : Circa 10 ore
Dislivello : 1470m
Distanza dall'agriturismo: 14km (20 min in auto)

Monte Sibilla

Partendo dal rifugio Sibilla si sale verso il monte Zampa, arrivati alla sella si prosegue a sinistra verso la grotta delle fate. La leggenda narra che la grotta deve il suo nome alla fata “Sibilla Appenninica”. Questo antro non era altro che il punto d’accesso al regno sotterraneo della regina Sibilla. Da qui a pochi minuti di cammino si giunge alla cima del Monte Sibilla 2173 m.s.l.m., la particolarità di questa cima è rappresentata dalla conformazione a “corona”. Proseguendo il cammino si giunge alla strada che riconduce al punto di partenza. Lungo tutto il percorso si potranno ammirare panorami mozzafiato, dal monte Priora fino alla valle dei laghi di pilato, il Monte Vettore e tutta la costa adriatica fino al monte Conero.

Lunghezza percorso (A/R) : 11,6km circa
Durata camminio (A/R) : Circa 5 ore
Dislivello : 560m
Distanza dall'agriturismo : 9km (23 min in auto)

Anello di Monte Palazzo Borghese

Partendo pochi centinaia di metri prima del piccolo paesino di Foce di Montemonaco si imbocca il sentiero sulla destra, un percorso che risale il fianco della montagna e che conduce alla cima di Palazzo Borghese. Da qui si scorge una vista mozzafiato il mare adriatico da un lato e la piana di Castelluccio dall’altro. Imboccando la strada del ritorno si giungerà al catino glaciale collocato alla pendici del costone roccioso di monte Palazzo Borghese. Tale catino in alcuni periodi dell’anno, soprattutto dopo lo scioglimento delle nevi dei ghiacciai invernali, ospita un laghetto posto a 1786 m.s.l.m.Per tornare verso Foce, il nostro punto di partenza, prendere il sentiero alla base del monte e, oltrepassato il catino, tenere la sinistra verso Fonte dell’Acero per giungere poi ad un bosco di faggi secolari denominato “La Frondosa”.

Lunghezza percorso (A/R) : 11.5km circa
Durata camminio (A/R) : Circa 7.30 ore
Dislivello : 1200m
Distanza dall'agriturismo : 14km (20 min in auto)