Trekking con partenza dalla Fattoria

Anello lungo il sentiero dei Pastori (Famiglie)

Partendo dal nostro agriturismo ed imboccando il sentiero alla sinistra del nostro fienile si prosegue fino ad incrociare il sentiero del GAS. Percorrendo la strada brecciata per alcuni km si arriva fino alla cima del Monte Fraitunno in cui troviamo un rifugio luogo di ricovero per i pastori durante la transumanza estiva dei greggi.

Lunghezza percorso (A/R) : 11.5km circa
Durata camminio (A/R): Circa 5 ore
Dislivello : 670m
Distanza dall'agriturismo : Punto di partenza

I guardiani della Sibilla (Famiglie)

Si parte dal nostro agriturismo si segue la segnaletica presente in struttura e si imbocca il sentiero alla sinistra del nostro fienile. Da lì si sale per ricongiungersi al sentiero del Grande Anello, dopo di che arrivati ad una fontana utilizzata come abbeveratoio per gli animali durante la transumanza estiva, si imbocca il sentiero subito alla sinistra e si prosegue dirimpettaio fino ai costoni dei Guardiani della Sibilla. Lungo tutto il percorso è possibile ammirare tutta la Costa Adriatica fino al Monte Conero.

Lunghezza percorso (A/R) : 8km circa
Durata camminio (A/R): Circa 4 ore
Dislivello : 450m

Percorso delle cascatelle

Il percorso che parte dal nostro agriturismo, fino ad arrivare alle “Cascatelle degli Scianci” è breve ma ricco di paesaggi mozzafiato. Dopo l’iniziale tratto di strada asfaltata si imbocca un sentiero in mezzo al bosco che nel giro di poche centinaia di metri ci conduce alle cascatelle. L’elevata facilità del percorso lo rende adatto tutti gli escursionisti che vogliono fare una tranquilla passeggiata immersi nella natura.

Lunghezza percorso (A/R) : 2.4 Km circa
Durata camminio (A/R) : 30 minuti circa
Dislivello : 90 metri
Distanza dall'agriturismo: Punto di partenza

Monte zampa e monte Sibilla (esperti)

Seguendo le indicazioni presenti nel nostro agriturismo si imbocca una vecchia strada che conduce fino al paese di Isola San Biagio. Da lì il percorso inizia a farsi faticoso, per questo è adatto solamente ad escursionisti in grado di resistere a dislivelli molto impegnativi. inutile dire che man mano che si prende quota il panorama che si presenta toglie il fiato. Dal mare Adriatico fino al monte Vettore e nelle giornate più belle è possibile ammirare anche il Gran Sasso.

Lunghezza percorso (A/R): 19.5km circa
Durata camminio (A/R) : Circa 9 ore
Dislivello : 1260m
Distanza dall'agriturismo: Punto di partenza

Anello della Sibilla (Famiglie)

Percorso per chi vuole fare una camminata tranquilla ma allo stesso tempo ammirare panorami mozzafiato. Lungo tutto il percorso soprattutto durante il periodo estivo si può godere della vista di diversi campi coltivati a cereali e foraggi che regalano dei colori pazzeschi.

Lunghezza percorso (A/R) : 8,5km circa
Durata camminio (A/R): Circa 3.30 ore
Dislivello : 340m

Le gole dell’infernaccio

Percorso semplice con poco dislivello che consente di arrivare alle Gole dell’infernaccio direttamente dal nostro agriturismo sia a piedi che in bici. Nella prima parte del percorso vengono attraversati alcuni dei nostri appezzamenti di terreno che vengono coltivati per la produzione di fieno e cereali per i nostri animali. Proseguendo si arriva in un bosco che una volta attraversato sbocca direttamente a pochi metri dalle “Pisciarelle” punto d’inizio delle Gole, la peculiarità delle pisciarelle è rappresentata dalla caduta dall’alto dell’acqua.